
psicoterapia
Dott.ssa Paola Acca
il mio approccio
L'approccio sistemico socio-costruzionista deriva dalle teorie di Gregory Bateson e del Gruppo di Palo Alto e in Italia in modo diretto dai contributi di Gianfranco Cecchin e Luigi Boscolo, fondatori del Milan Approach, riferimento internazionale nel mondo della consulenza a individui, famiglie e organizzazioni.
L'orientamento sistemico–relazionale spiega il comportamento dell'individuo focalizzando l'attenzione sull'ambiente in cui esso è vissuto, sul sistema all'interno del quale la persona vive e sulla rete di relazioni significative di cui è parte. Costruire cambiamento, secondo l'approccio sistemico-relazionale e socio-costruzionista, equivale a cercare quegli strumenti, quelle azioni, quei nuovi punti di vista che possono agevolare la possibilità di sperimentare prospettive differenti da quelle che hanno portato alla situazione di stallo. Da queste prospettive deriveranno cambiamenti relazionali, nuovi comportamenti, nuove narrazioni e nuove realtà possibili. In questa visione, acquistano importanza le tecniche della narrazione, della ri-descrizione e l'osservazione dei processi di costruzione della realtà. Questo approccio, in sintesi, si focalizza sulla conoscenza dei sistemi, sulla gestione della complessità e sulle prassi con cui questi sistemi si costruiscono, si mantengono e si ridefiniscono, considerando le premesse, le regole implicite e strutturali, le dinamiche relazionali e tutto ciò che caratterizza i differenti contesti e cornici di riferimento.

dOTT.ssa pAOLA aCCA
Psicologa, Psicoterapeuta e Psicologa dello sport
Sono Paola Acca, Psicologa Clinica, Psicoterapeuta Sistemico Socio-Costruzionista e Psicologa dello Sport, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 19912).
Da anni accompagno persone, coppie e famiglie in percorsi terapeutici volti al benessere psicologico, alla comprensione dei propri vissuti e alla ricostruzione di un equilibrio interiore.
Lavoro con adulti, coppie e sportivi, offrendo uno spazio di ascolto, consapevolezza e crescita personale.
Svolgo la mia attività anche in lingua inglese, per accogliere e supportare chi desidera intraprendere un percorso psicologico in un contesto internazionale o bilingue.
studi:
-
Laurea in Psicologia Clinica
-
Specializzazione in Psicoterapia Sistemico e Socio-Costruzionista presso la Scuola Panta Rei di Milano, con diploma conseguito con il massimo dei voti
Master e corsi di alta formazione:
-
Terapeuta EMDR – Primo Livello
-
Master in Psicologia dello Sport e Human Performance Specialist presso il CISSPAT di Padova
-
Istruttrice Mindfulness certificata – First Master Degree (strumento integrativo alla pratica terapeutica)
Esperienze e collaborazioni
-
Studio privato con percorsi individuali, di coppia e familiari
-
Collaborazioni con aziende sanitarie e consultori ospedalieri in provincia di Milano
-
Referente clinica area Mindfulness presso consultori ospedalieri per quattro anni
-
Collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia per attività formative
-
Collaboratrice di Therapsy – Multilingual Psychotherapy Practice, con percorsi di supporto psicologico anche in lingua inglese
-
Iscritta all’Albo Nazionale Italiano degli Psicologi dello Sport
-
Psicologa sportiva per l’associazione ciclistica OltreBikeAdventures e per atleti della Nazionale Italiana di varie discipline
incontro e trasformazione
La terapia è un incontro tra due persone che scelgono di prendersi del tempo per comprendere, accogliere e trasformare.
È un percorso che nasce dal dialogo, si nutre di fiducia e cresce nella relazione.
Ogni seduta è un’occasione per ascoltare ciò che spesso rimane in silenzio: emozioni, pensieri, ricordi, bisogni non detti.
Attraverso la parola, l’ascolto e la riflessione condivisa, emergono nuovi significati, nuove possibilità e nuove forme di equilibrio.
Credo profondamente nel potere della relazione terapeutica come spazio di cambiamento e libertà.

